Kelly Bastow, illustratrice canadese. Difficile da descrivere. Ecco il suo DeviantArt.
Ciao Kelly, navigando sul tuo sito ho notato che non ci sono info biografiche. Forse preferisci presentarti attraverso le tue illustrazioni. Ma devo chiedertelo: dicci di te, chi sei, dove vivi, cosa fai, cosa ti piace.
È verissimo! Preferisco che le persone mi conoscano attraverso i miei fumetti.
Sono Kelly Bastow, un’illustratrice tradizionale e fumettista di Newfoundland, Canada. Amo lavorare con inchiostro e acquarelli. Amo anche i fast food, passeggiare all’aperto, i reality shows orribili, i romanzi horror e sprecare soldi in graziosi gingilli.
Come hai imparato a disegnare? Studiando arte o facendo pratica?
Sono autodidatta e disegno da quando ero bambina (come molti artisti). Ad ogni modo ho trascorso un anno all’OCAD University e ho imparato alcune preziose lezioni e tecniche di pittura e illustrazione commerciale. Ho ancora molto da imparare!
In questo momento il disegno è un lavoro per te? La maggior parte delle tue illustrazioni sono progetti personali o commissionati?
La maggior parte del mio lavoro è super personale, ma ogni tanto accetto commissioni, e a volte sono abbastanza fortunata da essere coinvolta in mostre di gruppo o progetti fumettistici.
Come crei un’opera? Raccontaci come l’idea nasce e come la realizzi. Probabilmente tu ami usare i mezzi tradizionali, ma cosa ne persi dell’arte digitale?
Disegno le immagini dei miei ricordi ed esperienze. Qualcosa di divertente che è accaduto, o magari un’insicurezza che ho. È bello buttar tutto giù su carta. Mi piace anche raccontare storie con la mia arte, sentimentali o di avventura, o qualcosa di spaventoso. In futuro mi piacerebbe usare Photoshop per arricchire i miei disegni ad inchiostro. Ammiro davvero gli artisti digitali, riescono a creare opere sorprendenti. Ma io sarò sempre un’artista tradizionale nel cuore.
Cosa ispira le tue illustrazioni e cosa influenza il tuo stile? Magari qualche libro che hai letto o qualche artista che ami?
Mi sono sempre piaciuti i fumettisti autobiografici. Joe Matt, Chester Brown, Liz Prince, Craig Thompson, Jeffrey Brown e Jess Fink sono alcuni dei miei preferiti.
Cosa vuoi esprimere con le tue illustrazioni? Vorresti comunicare qualcosa allo spettatore o il disegno è semplicemente un bisogno personale?
Per la maggior parte il mio lavoro è abbastanza egoistico, disegno per togliermi un peso che sento, ma questo mi fa sentire vicina a chi mi segue su tumblr, specialmente quando si relazionano col mio lavoro. A volte mi piace anche diffondere dei messaggi motivazionali. Potremmo farlo di più!
Da dove vengono i tuoi personaggi? C’è una ragione per cui disegni spesso giovani ragazze?
Solitamente disegno cose rivolte a donne e ragazze. Cose con cui possono relazionarsi. Semplicemente preferisco disegnare loro più che gli uomini (e i loro bei vestiti!).
Alcune tue illustrazioni presentano un’atmosfera poetica e quasi fiabesca ad un primo sguardo, ma quando si guarda con maggior attenzione trovi una forza drammatica e a volte anche una svolta horror. Così inaspettatamente senti la tristezza, la sofferenza e le paure del personaggio. Questa è la mia impressione, sbaglio?
Mi piace disegnare cose giocose o romantiche, ma mostrare qualcosa di oscuro sotto. Una sorta di caos o pericolo. Mi piace disegnare qualcuno in pericolo, o in preda ad una lotta interiore. Sono solo una depressa.
Le tue illustrazioni in bianco e nero sembrano avere un equilibrio perfetto delle zone chiare e scure. In alcune immagini sembra che tu non voglia far dominare un colore sull’altro.
Grazie! Cerco di far in modo che le mie immagini siano affascinanti da guardare, sono pignola riguardo equilibrio e armonia, odio quando le cose sembrano fuori posto o incompiute, mi manda fuori di testa. Amo il forte contrasto delle immagini in bianco e nero, ma mi piace che scorrano in modo gradevole, o che ci sia un pattern.
Cosa pensi del web e dei social networks? Sono una buona occasione per gli artisti per condividere i propri lavori?
Certamente! Tumblr e Deviantart mi hanno davvero aiutato a mostrare il mio lavoro alle altre persone, e allo stesso modo a tenermi informata sui miei artisti preferiti.
L’ultima domanda è quella che non ti hanno mai fatto che vorresti ti facessero. Qual è? E grazie per il tuo tempo.
Grazie per le domande!
Um… Qual è il tuo video preferito su Youtube? La risposta è questo: http://www.youtube.com/watch?v=3RSCSw_VwIs.
Dicembre 2013